martedì 22 novembre 2011

Cavolfiore al forno

Ieri sera mi sono accorta di avere mezzo cavolfiore dimenticato in frigorifero, ci siamo osservati per un breve istante e ho capito che quella sarebbe stata l'ultima occasione valida per poterlo mangiare... altrimenti sarebbe finito con le sue gambe nel composter, sorte simile sarebbe capitata allo stracchino che pur essendo ben lontano dalla data di scadenza e aperto da meno di 24 ore non mi quadrava del tutto. Ma che ci azzeca il cavolfiore con lo straccchino? In più con solo mezzo cavolo e 250gr di stracchino non ci potevo sfamare la famiglia (siamo amanti del piatto unico: più bilanciato nutrizionalmente, meno da spignattare e meno piatti da lavare!!!), dunque che fare? Mentre decidevo sul da farsi l'ho lessato (al vapore) e poi l' ideona: al forno con besciamella e formaggio!!!

Ingredienti:

Cavolfiore lessato
Stracchino
Mozzarella a dadini
Besciamella
Grana

Ingredienti besciamella:

50gr burro
50gr farina
250cl latte
sale, pepe e noce moscata qb

Procedimento:

Lessate il cavolfiore e scolatelo.
A parte preparate la besciamella.
In una pirofila stendete il cavolfiore, aggiungete la mozzarella a dadini e dei ciuffi di stracchino, coprite con la besciamella, una bella grattuggiata di grana e tutto in forno finchè la superficie è dorata.
Servite caldo e buon appetito!

Considerazioni:

Io ho usato il forno a legna a 150° per mezz'ora, usando forni tradizionali e ventilati 180° per un quarto d'ora,
tenete conto che gli ingredienti sono già cotti, solo i formaggi devono filare e deve formarsi la crosticina in superficie!
Quando lessate il cavolfiore tenetelo al dente per evitare che in forno vi si spappoli completamente (a meno che non lo preferiate così!!!)
Non ho aggiunto sale perchè il cavolo se cotto al vapore non ha bisogno di aggiunte, i formaggi sono già saporiti di natura, il sale lo metto solo nella besciamella.
Non ho aggiunto nessun condimento: data la presenza di besciamella e formaggi mi è parso eccessivo aggiungere altro!

Ascoltando: Guns 'n roses - Don't cry

Nessun commento:

Posta un commento