mercoledì 30 novembre 2011

Bastone della Pioggia

Mi hanno sempre affascinato quei "tubi" di legno, il loro suono ha qualcosa di magico,assomiglia alla risacca sulla battigia e hanno il potere di rilassare la mente, girovagando per la rete avevo visto che qualcuno si era ingegnato per farselo a casa, alcuni molto rudimentali, altri dei veri capolavori.
Ora che la piccola comincia a sperimentare i suoni prodotti da lei stessa ho pensato di cimentarmi anch'io nella costruzione di un "bastone della pioggia" piccolo, leggero e colorato fatto su misura per le sue mani.

Ho preso tre tubi di cartone (quelli dei rotoli di carta igienica) e li ho uniti con dello scotch di carta, ho chiuso una delle due entrate con dell'altro cartone e l'ho sigillato per bene sempre con lo scotch di carta.

A questo punto ho piantato nel tubo dei piccoli chiodi per legno procedendo a spirale su tutta la lunghezza del tubo, poi ho riempito il tubo con qualche manciata di ceci secchi, riso e sassolini (a seconda del suono che si vuole ottenere ma si possono usare i più svariati materiali, l'importante è che suonino bene! ) ho tappato il fondo ancora con cartone e scotch e infine ho ricoperto l'intera superficie del tubo di scotch (un bello strato) per fissare bene i chiodi ed evitare acidentali rotture.

Ho decorato il tutto con delle immagini prese da "Tinga Tinga Tales", cartone animato che adoro per i colori incredibili che ha, e ho ricoperto tutto di scotch trasparente.

Col senno di poi avrei potuto usare altri materiali, farlo con più calma, lo scotch per esempio col passare del tempo perderà la sua capacità adesiva e tenderà a scollarsi tutto, ingiallirà e imbruttirà il lavoro, ma non è una cosa fatta per durare nel tempo, si deforma facilmente e conoscendo mia figlia scommetto che prima o poi finirà nel fuoco o nella vasca da bagno! Quindi perderci troppo tempo non ne vale la pena!!!

E questo è il risultato finale, fa la sua figura no?



Nessun commento:

Posta un commento