lunedì 14 novembre 2011

Chef da incubo, cucine di moda e stupidi reality!

In questi giorni stavo ragionando sulle mode, su come volenti o nolenti siamo quasi costretti a seguirle e su come a volte il continuo bombardamento mediatico riesca a mettere in cattiva luce ai nostri stessi occhi anche le passioni che avevamo fin qui considerato quasi elitarie e vediamo ora bistrattate dalla massa.

Certo i lati positivi non mancano, consigli e idee che prima si faticavano a trovare ora sono alla portata di tutti, così come i materiali e le possibilità di scambio.
Penso al feltro, alla lana cardata, al pannolenci che negli ultimi anni hanno avuto un boom incredibile, penso alle varie paste modellabili a come si sono evolute, penso a tutte le nuove tecniche che mescolano vari materiali e soprattutto penso alla cucina.

E che centra la cucina con il creare?

Sarò un' eretica ma ritengo che il creare in cucina sia un'arte, non parlo solo dell'accostamento nei piatti di colori e forme, quello lo lascio agli esteti culinari, parlo piuttosto di noi comuni mortali che bombardate da programmi televisivi direttamente importati dagl USA e riadattati per le maccheroniche massaie abbiamo perso di vista la VERA cucina di tutti i giorni.

Non metto in dubbio la validità o il pubblico che trasmissioni di questo tipo hanno, non metto nemmeno in discussione le ricette che vengono proposte, ottime per prendere spunto per una cena con amici ma, siamo onesti, chi mai si metterebbe a preparare tutti i giorni  per la famiglia o peggio per se stessi un pranzo di quel tipo? Ci vogliono tempo e voglia che troppo spesso scarseggiano, per non parlare poi dei soldi per comprare gli ingredienti e il tempo per andarli a cercare nei supermercati.

Ragazzi non ci siamo, non funziona così nelle nostre case!

Così mi sono detta perchè non creare una rubrica su misura per chi come me deve riuscire a far quadrare i conti e il tempo, un posto dove trovare ricette veloci per tutti i giorni con un occhio di riguardo agli avanzi.

Ho detto proprio AVANZI!

In Italia in tempo di crisi come in questi anni si buttano nella pattumiera tonnellate di cibo... la trovo una assurda follia!!! Così voglio suggerirvi un po' di ricette con gli avanzi e un po' di trucchetti per evitare di sprecare troppo, così sia le tasche che l'ambiente ne beneficieranno!


Ascoltando: Contessa - Decibel

Nessun commento:

Posta un commento