martedì 15 novembre 2011

Pasta con Broccoli

E partiamo con la meravigliosa pasta di oggi, gustosa e rapidissima, fatta con broccoli lessi avanzati da una precedente cena e qualche pezzo di formaggio avanzato.

Ingredienti:

Broccoli lessi (visto che sono avanzi ne mettete quanti ne avete, si possono aggiungere anche altre verdure lesse anche già condite es. spinaci, cavolfiore...)
Aglio
Peperoncino
Formaggi vari (sempre avanzati nella quantità che preferite o che avete)
Olio EVO
Pasta (io ho usato orecchiette ma immagino vada bene qualsiasi formato preferibilmente corto)

Procedimento:

Preparate l'acqua salata per la pasta e mettetela a cuocere.
In una padella schiacciate i broccoli lessi con una forchetta, aggiungete aglio e peperoncino secondo il vostro gusto e mettete tutto a rosolare per qualche minuto (a seconda se preferite un sugo più cremoso o più "bruciacchiato")
In una terrina da portata tagliate molto sottili gli avanzi di formaggi (io ho usato una mozzarella prossima alla scadenza, un fondo di pecorino e delle sottilette).
Scolate la pasta e mettetela nella terrina con il formaggio, aggiungete i broccoli fatti saltare in padella e olio EVO a piacere, mescolate subito tutto per evitare che il formaggio diventi un blocco unico e servite in tavola!

Considerazioni:

- L'olio cerco di aggiungerlo sempre a crudo che è più buono e fa di sicuro meno male.
- Se non siete amanti del piccante o dell'aglio potete evitare di metterne.
- Non ho aggiunto sale nel sugo perchè i broccoli erano già stati conditi e salati.
- Non ho aggiunto olio e/o acqua ai broccoli in padella perchè erano già bagnati e facendoli rosolare li ho un po'asciugati
- Le variazioni a questa ricetta sono pressochè infinite tutto a seconda del vostro gusto, potete usare vari tipi di verdure lesse, potete aggiungere delle alici sott'olio se volete un sapore più forte oppure far rosolare i broccoli con della pancetta (o speck) a dadini, o ancora aggiungere della cipolla, in cucina la fantasia non ha limiti se non quello del vostro gusto personale e dei vostri commensali, la parola d'ordine a casa mia è SPERIMENTARE!!!

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento