Le ricette

La semplicità e gli avanzi:

Le ricette che voglio condividere con voi sono ricette principalmente fatte con avanzi, avanzi di pasti precedenti, avanzi da frigorifero, avanzi di cibo che sta per andare a male... nell'economia domestica di questi tempi si deve sprecare il meno possibile e non è solamente una questione di animo ambientalista ma di pura e semplice sopravvivenza.

Le mie ricette sono quindi semplici, fattibili da chiunque, preparate da una casalinga e pensate per chi ama cucinare ma ha poco tempo o poca fantasia, fatte con quegli ingredienti che si trovano comunemente nelle case, modificabili a piacimento.

Non sono vegetariana  e tantomeno vegana mi considero piuttosto una flexitariana, una persona che ama mangiare bene, spendendo il meno possibile per la spesa ma acquistando prodotti di qualità, prodotti possibilmente a km 0, prodotti di stagione, evitando il più possibile di acquistare generi alimentari già pronti, prodotti di multinazionali, prodotti di dubbia provenienza. Leggo le etichette e questo mi permette di scegliere per il meglio per la mia famiglia e paradossalmente di risparmiare!

Il cucinare come terapia:

La cucina per come la vedo io deve essere un piacere, non un obbligo, non un dovere. La cucina è fantasia e sperimentazione... è arte! Se le cose sono fatte con le vostre mani ne guadagnerete in umore (se le cose riescono la soddisfazione è enorme, ve lo posso garantire!), ne guadagnerete in benessere (niente cibi precotti, già pronti, ma tutto genuino e naturale, senza conservanti e additivi vari!), ne guadagnerete in autostima e consapevolezza! Provate!

Sono una fan del piatto unico molto più gestibile per quanto riguarda il bilanciamento nutritivo, molto più veloce e facile da preparare, ottimo anche per i bambini... insomma qui dentro scordatevi la classica divisione antipasti/primi/piatto forte/contorni perchè non la farò!

L'organizzazione:

Qualcuna di voi potrebbe obiettare che di tempo ne ha poco ma la cucina è anche organizzazione. Quando avevo poco tempo mi prendevo una mezza giornata (magari la domenica quando avevo l'aiuto del mio compagno) cucinavo praticamente ogni cosa che c'era in frigorifero e poi mettevo in congelatore i piatti quasi pronti, così durante la settimana mi bastava scongelare/riscaldare quello che volevo e il pasto era pronto! Io non ho nemmeno il microonde (che non amo) quindi scongelo le cose durante la notte per il mezzogiorno o durante il giorno per la sera... Questi sono solo due esempi, ognuna di voi potrà trovare l'organizzazione migliore per le proprie esigenze, basta provarci!

Certo poi ci sono quelle persone che cucinare proprio non lo amano o che si ritengono negate... queste mie ricette sono semplici semplici e di effetto, testate personalmente da una persona a me vicina che di cucina se ne intende poco ;-)


Per cucinare poi non servono chissà che attrezzature, se non avete i vari robot fregatevene, con un buon coltello affilato (magari in ceramica), un forno funzionante, un tagliere, una frusta e un passaverdure potete raggiungere gli stessi risultati. Certo i vari frullatori, impastatori e tritatutto aiutano parecchio soprattutto per quanto riguarda le tempistiche ma se non li avete non correte a saccheggiare il negozio di piccoli elettrodomestici, potete fare lo stesso tutto a mano! Ci metterete di sicuro più tempo ma vi posso assicurare che non spenderete più soldi per la palestra (mai provato a montare a neve ferma le chiare delle uova solo con una forchetta?)

...Infine se vi ritenete negate con la cucina il mio consiglio è sperimentate, nessuno nasce studiato, nessuno ha abilità innate, si impara tutto con l'osservazione, i tentativi, una buona dose di ironia e un pizzico di rischio :)

Buon divertimento e buona sperimentazione!

Dolci coccole:






Verdure gustose:








Tradizione e fantasia:










Nessun commento:

Posta un commento