giovedì 15 settembre 2011

Raccolta di filastrocche

Una delle prime cose che voglio fare per questo blog è cercare di raccogliere quante più filastrocche per bambini riesco, mi piace l'idea di avere un archivio a cui poter attingere quando sono a corto di idee per la mia piccola, mi piace l'idea di ritrovare nella memoria rime dimenticate, parole che la mia nonna mi canticchiava quando ero ancora in fasce,oppure di scoprire nuove canzoncine che ancora non conosco.




Rileggendole poi mi sono accorta di quanto portino al loro interno le storie del nostro passato, in particolare quelle dialettali, raccontano periodi storici e modi di vivere, di concepire la vita e la famiglia, raccontano di luoghi e mestieri, spesso lontani dal nostro attuale modo di pensare, altre volte più vicini di quanto ci appaia.


La mia non vuole essere un'indagine socio-storico-cultural-folkloristica, non ho nemmeno i titoli per poterla concepire, ma solamente una, spero simpatica e magari utile a qualcuno, raccolta di filastrocche!


Buona lettura!

Ascoltando: Bon Jovi - Blaze of Glory

Nessun commento:

Posta un commento