venerdì 1 agosto 2014

Alto contatto, cosa non è......



Ciao a tutte! mi presento con questo piccolo racconto. Come potrete immaginare anche io sono una mamma ad alto contatto e di seguito ho riportato un breve racconto di cosa per me NON è alto contatto, definire cos'è l'alto contatto invece è molto più complicato....bisogna entrare nelle sfumature, nei profumi, nei colori del rapporto che si crea tra madre e figlio...spero un giorno di potervi fare capire cosa è per me l'alto contatto attraverso le mie parole.
Per ora vi faccio sorridere un po' con queste righe di ironia un po' dark. La situazione narrata non è reale ed è la descrizione del basso contatto portato all'eccesso.... è solo per far sorridere chi spesso si sente criticata o tirata in giro per le sue strane abitudini (fascia, allattamento, cosleeping, ecc)
buona lettura!!



Una tranquilla, tiepida mattina di maggio. Il sole risplende nel parco comunale, si sentono allegre le risate dei bambini, il canto degli uccellini, il cuculo avvisa che non è più aprile e anche le mamme escono e dopo il lungo letargo invernale hanno tante cose da raccontarsi e chiacchierano, chiacchierano, chiacchierano…
- iiih Franceschina guarda la!
- cosa?
- la in fondo vicino alla fontana! Quella la!
- quella la chi?
- ma non vedi? Quella tipa la con quel coso dietro?
- che cos…ahhh si ho visto! Oh Gesùgiuseppemmaria! Ma che tiene la creatura nel mantello!?
- è una fascia! Già ne avevo sentito parlare alla tv dalla Barbarba su canale 5!!
- è come fa? Come le africane?!
- eh si! Io non ci posso credere! Che abbiamo studiato tanto a fare noi se poi ci riduciamo come quelle del terzo mondo!!
- stanno tanto bene i bambini nel passeggino, se no che me lo sarei comprato a fare? Guarda la mia Crystal Maria come dorme beata nel suo ovetto! Mi mancano ancora dieci rate per finire di pagarlo e figurati se non ce la metto!
-appunto Franceschina mia, appunto! E ci sta volentieri vedo guarda come dorme!
- oddio Annuzza, volentieri perché son brava io mica lei e resisto a non prenderla se strilla!
- ah non è brava?
- macchè! Sai cos’è la sfortuna mia? Che c’ho il latte, e anche se ha già tre mesi non se ne vuole andare, così lei ciuccia ciuccia s’è presa il vizio di stare in braccio!
-hiii mamma mia! Franceschina toglielo subito perché è un viziaccio che poi te la porti al collo anche all’altare!
- e che pensi che non ci ho già provato? Io già volevo darle il latte della bottiglia, ma il marito mio mi disse che se lo facevo dovevo rinunciare alle ferie di Agosto a Rosolina Ammare perché il latte del supermarket costa assai!
- e che ne sa lui? Dille che il latte tu non ce l’hai più!
- e in effetti ormai, pensa che a volte dopo solo due ore da che ha puppato ne vuole ancora! E che stiamo scherzando? E che comandi tu a 3 mesi? Riesco a fregarla con il ciucciotto col miele ma è furba quella li e lo sa che non è la titta! La sera però gli do il biberon con il latte della bottiglia, e si fa una bella dormita! Mica ce la facevo più due volte a notte a fare le scale per salire in cameretta sua a dargli la puppa!
-fai bene francesca, fai bene! Se le dai il biberon vedrai che poi ti sta buona anche nel passeggino! Io con il mio Carlo Alberto avevo preso un porta bibe telescopico che attacchi al passeggino e regge il biberon davanti alla boccuccia del bimbo, così lui si addormentava nel passeggino e non  mi stava addosso che mi da tanto fastidio, l’unica scocciatura è che dovevo stare a guardare quando finiva il latte ed essere veloce a ficcargli il ciuccio se no quello faceva di quelle voci!
- bella invenzione! Uhh ma che fa adesso?
-chi?
- quella di prima con il bambino nella sciarpa!?!
- oh santissima Vergine del buon consiglio! Ma che fa? Ma che scherziamo!?!?
- quel bambino avrà un anno e mezzo!
- no no no. Questi africani stanno portando malsane abitudini anche da noi civili!
- hai proprio ragione, come si può dare la puppa ad una creatura che già cammina! E al parco pure, svergognata!
- ecco, già finito, vedi che è un vizio!? Se era fame mica ci metteva così poco!
-e che te lo dico a fa’! i bambini poi sono viziati e si lamentano! Da subito vanno educati! Pensa che quando ho partorito volevano che tenessi Carlo Alberto in camera con me! Sicuro gli dissi così si vizia ancora prima di tornare a casa! Già ero tanto stanca che avevano voluto farmi partorire che io volevo il cesario! Io mai l’ho allattato, già avevo smesso di fumare nove mesi per lui! Anche una madre ha diritto ad una vita!
- maaaammmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ueeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Carlo Alberto amore che c’è?
- Sosono ccccaduto dall’altalenaaaa ueeee!
- e che sarà mai? Susu torna a giocare!
- non voglioooo!!!
- come non vuoi? Hai tanto rotto che volevi venire al parco e mo no vuoi giocare?!
- noooo i bambini mi hanno preso in giro e mi fa male il ginocchio!
- e c’hanno ragione i bambini!! E che ti piangi a quattro anni e mezzo?? E poi potevi stare attento che non cadevi no!?
- ma’ voglio andare a casa!
- oh e smettila di frignare! Sto parlando con l’amica mia! Ma che fai adesso? Smettila di rotolarti in terra urlando!! Mi fai fare figure e rovini i vestiti!! Carlo Alberto! Basta che ti sculaccio che piangi per qualcosa sai? Guarda la creatura di Franceschina! Ha tre mesi e non piange quanto te che sei grande!!! E non protestare tanto che sei piccolo per decidere che fare!
- ueeeee
-mado che lagna vuoi il gelato??
-no!
-vuoi il gammeboi?
-no! Mi prendi in braccio?
-ma che siamo pazzi? Hai 4 anni figlio mio! Torna a giocare con gli amichetti!
- non sono amichetti miei, mi scherzano !
- uffa proprio a me doveva capitare una lagna di figlio!
- voglio il ciuccio ma’
- e prenditi sto ciuccio ma non mi vieni in braccio.
- posso stare qui?
-uff che scocciatura così noi non possiamo parlare di cose da grandi! Mettiti nel tuo passeggino che torniamo a casa che guardi la tv che forse smetti di rompere! Mi rovini sempre tutto! Sai che volevo stare qui a parlare con Franceschina che non la vedevo da mo’ e mi tocca tornare a casa per colpa tua! Che ho fatto un figlio a fare che stavo tanto bene con i gatti! Vedrai stasera quando torna tuo padre! Ciao Franceschina ricorda di non dare i vizi alla tua creatura che poi sono scocciature! E lasciala piangere che si fa i polmoni! Ci vediamo domani!


Nessun commento:

Posta un commento