giovedì 28 febbraio 2013

Crocchette di ceci al forno

Gustose, vegetariane, anzi vegane, saporite, adatte a grandi e piccoli, leggere ma complete, perfette per un buffet o come finger food, versatili, per una cena veloce... insomma praticamente perfette sotto ogni punto di vista!

Ingredienti:

Ceci (circa 70/100gr di ceci secchi da ammollare in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, lasciateli in ammollo per circa 8/10 ore)
due grosse patate
due o tre carote
una costa di sedano
uno spicchio di aglio
pangrattato
sale e olio evo qb
spezie varie (io ho usato due foglie di alloro, coriandolo, timo fresco, maggiorana, erba cipollina e un mix di spezie marocchine)

Procedimento:

Pulite, sbucciate e lavate le verdure, lessatele in acqua salata assieme ai ceci che avrete precedentemente ammollato, aggiungete le due foglie di alloro.
Quando il tutto sarà cotto (ci vorrà circa una mezz'oretta, dimezzate i tempi dal fischio se usate la pentola a pressione) scolate le verdure avendo cura di tenere da parte un po' di acqua di cottura e passate il tutto al mixer (o al passaverdura se siete tradizionalisti!) aggiungendo un filo di olio evo e le spezie. Se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere dell'acqua di cottura che avete tenuto da parte.
Aggiungete il pangrattato e con le mani cominciate a dar forma alle vostre crocchette, rotolatele nel pangrattato e disponetele su una placca da forno su cui avrete steso della carta da forno.
Infornate per 15' a 200°C avendo cura verso la fine di azionare il grill per fare la crosticina alle vostre crocchette.
Servite calde!

Considerazioni:

Se vi piace e per una volta non siete affette dal "No al fritto" potete anche friggere in olio le polpettine, va da se che diventano meno sane, più pesanti ma anche più gustose.
Potete utilizzarle come piatto unico, come parte di un buffet, i ceci sono legumi e quindi alimenti proteici, le verdure vengono rappresentate dalle carote e gli amidi dai legumi stessi, dalle patate e dal pangrattato, servite con un'insalata o con dei pomodori sono perfette, sono ottime anche fredde il giorno dopo!
Sono sane e ottime per i bambini (ma non cedete alla tentazione di condirgliele con maionese o ketchup!!!), sono leggere ma saziano, perfette per una cena leggera o per un pranzo veloce... insomma come sempre date sfogo alla vostra fantasia!!!
Io come sempre non aggiungo sale all'impasto perchè uso parecchie spezie, assaggiatelo prima di fare le polpettine e se vi pare insipido potete aggiungerne a vostro piacimento!

Buon appetito!
photo credit: swamysk via photopin cc


Ascoltando: In Bloom - Nirvana

1 commento:

  1. Ciao, se passi da me ho un pensiero per te!
    http://decoriciclo.blogspot.it/2013/03/secondo-premio-per-decoriciclo.html
    Daniela

    RispondiElimina