lunedì 2 aprile 2012

Spatzli - gnocchetti tirolesi

Gnocchetti tirolesi: avete presente quelli che al supermercato trovate agli spinaci, da fare saltati in padella con speck e ricotta affumicata? Ecco, quelli tipici sono bianchi e accompagnano tradizionalmente piatti come il gulash. Io li faccio come primo o addirittura come piatto unico, serviti con burro fuso e salvia e una spolverata di ricotta affumicata, oppure con del gorgonzola, o ancora con il sugo di pomodoro o ancora con del sugo fatto con cipolla e radicchio (magari un giorno vi posto come lo faccio, viene gustosissimo!!!)

Vi giro una ricetta facile facile e molto veloce che mi diede anni fa una signora che vive ai confini con l'Austria.

Ingredienti:

(x 4 persone)

500gr di farina 0 (o 00)
4 uova
un cucchiaino di sale
1/4 di litro di acqua tiepida

Procedimento:

In una terrina mescolare le uova con la farina e il sale e mano a mano aggiungere l'acqua tiepida, mescolare tutto con una frusta fino a far risultare una crema non troppo liquida, piuttosto elastica (se il composto dovesse essere troppo liquido aggiungere un po' di farina se invece dovesse essere troppo denso potete aggiungere del latte o del vino bianco)

Portate ad ebollizione dell'acqua salata e versatevi i gnocchetti con l'apposito attrezzo oppure se non lo avete aiutandovi con i rebbi di una forchetta o ancora con un cucchiaino, ci metterete un po'di più ma il risultato è ugualmente ottimo!
Una volta che vengono a galla lasciateli cuocere ancora un minuto e con l'aiuto di una schiumarola impiattate, aggiungete il sugo che avete scelto e buon appetito!

Considerazioni:

Facili, veloci e gustosi sono un ottimo piatto unico se abbinati a delle verdure e soprattutto sono quel classico piatto che fate quando non sapete cosa fare per variare un po'.
Ottimi anche per i bambini, la mia per esempio li adora!
Provate ad aggiungere alla farina un pizzico di curry...!
Questo è l'arnese per farli, io lo chiamo grattuggia ma non ho idea di quale può essere il suo nome, lo trovate nei negozi più forniti di cose per la casa.





Ascoltando: Drops of Jupiter - Train

Nessun commento:

Posta un commento