lunedì 23 aprile 2012

Millefoglie alla doppia crema

Ieri parlavo di dolci con una mia amica (ehi voglio la ricetta della tua famosa torta al limone e dei Pancake!!!) e oggi vi devo assolutamente postare la mia versione della torta millefoglie!
Adoro la pasta sfoglia in tutte le sue forme ma il problema delle torte con questa pasta è che sono estremamente lunghe e complicate da fare, con una bambina piccola il tempo è sempre poco quindi mi sono inventata questa torta velocissima, gustosa e soprattutto economica e incredibile ma vero "quasi" poco calorica!!!

Ingredienti:

una confezione di sfoglia già pronta (non quella surgelata o da banco frigo, la sfoglia pronta, già cotta, la trovate in confezioni da 300gr, sono tre quadrati da poter farcire a piacimento, tipo il pan di spagna)

per la crema al cacao:

un cucchiaio di farina bianca tipo 00
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 litro di latte

per la finta crema pasticcera:

un tuorlo
un cucchiaio di zucchero
due cucchiai di farina
1/2 litro di latte
la scorza grattuggiata di mezzo limone

Procedimento:


Prendete due pentole per le due creme e versateci dentro gli ingredienti tranne il latte (sì, tutti assieme a freddo!!!) con una frusta amalgamateli senza preoccuparvi troppo per la formazione di eventuali grumi, versate il latte poco a poco e mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente per evitare che la crema attacchi e che si formino i grumi (adesso sì!).

Da quando la crema comincia a bollire continuate a mescolare con attenzione per circa 10', vedrete che il tutto comincerà a rapprendersi come un budino.
Quando le creme sono cotte toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la crosticina sopra.

Quando sono fredde potete procedere a comporre la vostra torta: una base di pastasfoglia, una crema, una base, una crema e l'ultima base che andrà a coprire il tutto. Ora volendo potete guarnire la vostra torta con scagliette di cioccolato, con farina di cocco, con fragole fresche o con tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

Considerazioni e suggerimenti:


La ricetta così come ve l'ho presentata è ottima anche per i bambini.
Per gli allergici/intolleranti si può tranquillamente sostituire il latte normale con del latte di soia e togliere l'uovo magari sostituendolo con della fecola di patate.
Questa torta si presta a innumerevoli variazioni provate per esempio ad aggiungere dell'uvetta alla crema chiara oppure del cocco alla crema al cioccolato, oppure fate una crema al caffè (utilizzando del caffè solubile al posto del cacao), oppure fate una crema all'arancia oppure sperimentate!!!
La pastasfoglia non andrebbe mai conservata in frigorifero dunque questa torta andrebbe preparata al massimo poche ore prima di essere consumata... ma tanto è velocissima da fare!
Se volete una versione ancora più "dietetica" sostituite il latte intero con del latte parzialmente scremato o scremato e lo zucchero bianco con dello zucchero di canna.

Ascoltando: Back in Black - AC/DC

Nessun commento:

Posta un commento