sabato 15 marzo 2014

Podeagi 2.0

Di questi mesi di assenza ho fatto buon uso... o almerno così mi piace pensare, costretta a stare lontana dalla rete ho sgrezzato un po' le mie capacità con la macchina da cucire e mi sono sbizzarrita in varie "craftate".

Unendo l'utile al dilettevole mi sono divertita a sperimentare nel creare vari tipi di supporti per portare il nascituro, ho cercato tutorial ed idee in rete e poi come al solito ho fatto un mix del tutto inventandomi molte parti.

Così ho creato una fascia "pouch" ricavata da un vecchio copriletto e rivestita di seta (quella avanzata dalle bomboniere del matrimonio di mia sorella) ma l'esperimento è stato pessimo perchè ho preso le misure sul mio compagno (che è molto più magro di me!!!) e la fascia non mi va bene! (appunto di cucito numero 1: devo imparare a prendere bene le misure e a rispettarle.. senza dimenticare mai i margini!)

Poi mi sono lanciata sui supporti strutturati ed avendo avuto un'esperienza non molto buona con un mei tai ho deciso di provare a farmi un podeagi (supporto simile al mei tai, di origine coreana, senza la fascia sotto... in pratica un buon compromesso tra un mei tai e una fascia lunga).
Anche qui ho utilizzato la stessa seta, il copriletto e un vecchio pezzo di stoffa blu lucida che avevo in casa.
Bello, grande, colorato, imbottito sulla parte superiore per ricavare un reggi testa... l'esperimento sarebbe riuscito se non fosse che in arretrato di sonno ho cucito malissimo un pezzetto rendendo il podeagi 1.0 inutilizzabile (apppunto di cucito numero 2: mai cucire quando si è particolarmente stanchi!)

E così arriviamo al podeagi 2.0.
Stavolta l'esperimento è riuscito alla grande, certo col senno di poi ci sono alcune modifiche da fare (tipo il pannello più lungo e le fasce superiori leggermente inclinate - anche se così facendo toglierei una caratteristica tipica del podeagi e somiglierebbe di più a un mei tai ) ma il risultato è decisamente buono.
Robusto, comodo e a costo bassissimo, la soddisfazione è stata enorme!
I tutorial li ho presi da qui (in italiano) e da qui (in inglese fatto veramente bene!)... e poi ho fatto un mix delle due cose!!!
La stoffa è un tessuto di cotone stampato molto robusto, trovato tra gli scampoli ad un prezzo irrisorio (8 euro x 4.5m di stoffa!!!) da una nota catena di vendita al metro (grazie Katia per avermi fatto scoprire questo posto fantastico!!!)

Il risultato è questo





Il prossimo step sarà di cucire un mei tai di prova dato che parecchie amiche mi hanno chiesto di fargliene uno se l'esperimento riesce potrò farne uno a tutte!
Per ora mi baso su questo tutorial (molto bello!!!) ma ho già intenzione di apportare delle modifiche per adattarlo di più ai miei gusti, stai tuned che a breve vi racconterò com'è andata!!!

(appunto di cucito numero 3: imparare a tagliare bene la stoffa è FONDAMENTALE!!!)

Nessun commento:

Posta un commento