lunedì 3 marzo 2014

Biscotti facili e veloci

Metti una domenica piovosa, una bambina stanca ed annoiata, le feste di carnevale rimandate causa mal tempo ed ecco che ti sforno questi biscotti slurposi facili, veloci, fatti con ingredienti che si trovano già in casa e così per mezz'oretta ho distratto la piccola belva che s'è divertita un sacco a mettere le mani nella pasta e a fare le formine!

Ingredienti:

225gr farina 00
150gr burro (o olio)
75gr zucchero
1 uovo
una presa di sale

Procedimento:

In una terrina spezzettare il burro ed impastarlo con le mani assieme alla farina, allo zucchero e al sale, dovete fare in modo che l'impasto diventi simile alla sabbia.
Aggiungete l'uovo e amalgamate il tutto, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola, lasciate riposare in frigorifero per almeno 30'.
Stendete la pasta con il mattarello (piccolo suggerimento per evitare che si attacchi usate sia sopra che sotto della carta forno o la pellicola di prima!) fino all'altezza di 1/2 cm circa e fate le formine.
Infornate per 10' circa a 150°C (o finchè non sono leggermente dorati in superficie).
Togliete e fate raffreddare su una griglia.
Per dare un tocco speciale ai vostri biscotti potete cospargerli con zucchero a velo oppure fare una glassa con zucchero a velo e un liquido a piacere (per esempio acqua, brandy, succo d'arancia...).

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento