mercoledì 30 aprile 2014

Pane... di corsa!

Panifici chiusi, famiglia affamata... finito il lievito di birra... aaaarrrgghhh! Che fare in questi casi? mi sono inventata un pane con quello che avevo in casa e l'esperimento è riuscitissimo!

M.te Pizzocco
Tutto parte dal fatto che mi sono ricordata di aver letto di una ricetta del pane con la soda (specialità irlandese che è da provare - il soda bread ) fatto senza lievito di birra ma lievitato in forno con il bicarbonato.

Ho preso 350/400 gr di farina di segale, il restante 100/150gr di farina bianca 00 (per arrivare a fare circa mezzo chilo totale), 250ml di acqua a temperatura ambiente, 50ml di birra, una presa di sale, un paio di manciate di semi di girasole, un cucchiaino di semi di cumino, un paio di cucchiaiate di olio di semi di sesamo, un  cucchiaino di bicarbonato e una bustina di lievito per torte salate (quello che uso di solito per fare i muffin).

Ho mescolato il tutto avendo l'accortezza di mescolare prima gli ingredienti secchi e poi unire il resto, ho impastato piuttosto velocemente (non ho lavorato il tutto per i 10' canonici che uso di solito per il pane normale ma per molto meno tempo diciamo un paio di minuti), ho fatto le pagnottine e ho infornato per circa 20' a 200°C.

Il risultato è stato a dir poco incredibile! Un pane soffice, gustosissimo, veloce, con una buona crosta croccante... da replicare!

Attenzione: le dosi che vi ho scritto sono indicative, ho fatto tutto a occhio e non mi sono scritta nulla... fate le vostre prove!

4 commenti:

  1. Non sapevo che si potesse fare il pane così! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahah nemmeno io lo sapevo ma... la ricetta è riuscita per ben due volte, evviva la sperimentazione ;) :D

      Elimina
  2. Prima o poi ci provo anch'io!
    Ciao Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova e poi sappimi dire come ti è venuto, anzi se aggiungi o togli qualcosa scrivimi la ricetta che ci riprovo pure io :D

      Elimina