sabato 7 settembre 2013

Muffins Arlecchino

M'è presa la fissa dei muffins, ho trovato dei magnifici stampi in silicone, di quelli singoli, e mi sto sbizzarrendo nel farli sia dolci che salati. Con la scusa che sono veramente veloci e semplici ne sforno ormai in quantità industriali inventandomi le peggio combinazioni! Nei prossimi giorni vi metterò qualche ricetta simpatica e veloce.

Oggi vorrei condividere con voi quelli che ho fatto ieri sera, ho voluto ribattezzarli Muffins Arlecchino sono coloratissimi e sono un ottimo metodo per far mangiare le verdure anche ai bambini più ostinati!

http://www.flickr.com/photos/jabb/7754750904/


Muffin arlecchino:

Ingredienti:

250gr. farina bianca tipo 0 (ma potete usare anche quella integrale, la 00, io ho fatto un misto con la farina di farro)
1/2 bustina di lievito per torte salate (ma vengono buonissimi anche con il lievito di birra)
1 uovo
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di latte
una carota
una patata
una zucchina
mezza cipolla

Procedimento:

Tritare le verdure e metterle a cuocere con un po' d'acqua per una decina di minuti, nel frattempo in una ciotola mescolare gli ingredienti asciutti (farina, sale, lievito), in un'altra ciotola mescolare olio, latte e l'uovo.
Quando le verdure sono pronte unire gli ingredienti liquidi a quelli asciutti mescolando poco (non preoccupatevi troppo se si formano dei grumi) e poi aggiungere le verdure precedentemente cotte.
Amalgamate il tutto e poi riempite gli stampi per circa 2/3.
Infornate a 180°C in forno statico per circa 20'.
e buon appetito!!!

1 commento:

  1. Anch'io ne vado matta! Questi tuoi me li pinno.
    Ciao ciao

    RispondiElimina