mercoledì 7 novembre 2012

Eco-o-o-o suggerimenti!

Parole che vanno di moda: eco qualcosa, riciclo, riuso, riutilizzo, ambiente, no agli sprechi ecc ecc ecc.
Ma vi siete mai chieste se effettivamente rispettate l'ambiente nella vita di tutti i giorni?

Se adottate effettivamente quei piccoli accorgimenti che non vi costano un grande sforzo e che quando diventano un automatismo vi permettono di risparmiare tempo, soldi e soprattutto dare un piccolo aiuto all'ambiente?

Io me lo chiedo spesso e mi rendo conto che pur nell'illusione di cercare di rendere tutto migliore per i nostri figli effettivamente cambiare la testa, il modo di vivere e di rapportarsi alle cose è più facile a dirsi che a farsi.
Se quando mi lavo i denti chiudo il rubinetto, e i piatti li lavo con l'acqua scaldata sulla cucina economica è anche vero che quando faccio la doccia l'acqua resta aperta anche quando mi insapono...

E allora dov'è il risparmio?

Mi do fastidio da sola eppure cambiare la mentalità non è così facile, costa un notevole sforzo... a me figuriamoci a chi non è abituato a pensare "green"!

E allora voglio suggerirvi un paio di piccoli accorgimenti accanto ai classici che già conoscete e che effettivamente all'atto pratico aiutano a risparmiare.

Le batterie ricaricabili.

Perchè continuare a usare le pile usa e getta che si scaricano in brevissimo tempo (basta un po' di freddo in più, un po' di umido, una cattiva conservazione) e che hanno una data di scadenza, che paghiamo un sacco di euro quando per meno di 10 euro possiamo comprare le pile ricaricabili che durano una vita e che non ci costringono a intasare l'ambiente con un rifiuto così inquinante e non riciclabile?
Sì certo mi obietterete che costano di più delle pile normali ma a fronte di una spesa iniziale più elevata, il risparmio si fa sentire sul lungo termine... andate in un supermercato e fatevi i vostri conti, scoprirete che vi conviene! Quando le dovete mettere sotto carica invece fatelo la notte così al mattino vi troverete le pile pronte all'utilizzo e la corrente vi sarà costata di meno.

Pulizia al vapore.

Che grande invenzione la macchina per pulire con il vapore!!! A me è stata regalata dalla mia nonnina, che mi ha dato la sua, risalente agli anni '60... un modello da antiquariato ma perfettamente funzionante!
In commercio ne trovate di tantissimi tipi e con i più disparati prezzi, dal modello "a scopa" leggero e maneggevole al modello full optional che comprende anche la "vaporella" per stirare. Sta a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Quella che adopero io è completa di tutto, molto pesante, con un design terribile, ma perfettamente funzionante e mi permette di risparmiare tantissimo sui detersivi.
Eh sì perchè lo scopo è proprio questo il risparmio sui detersivi, il vapore esce a poco meno di 100°C quindi vi posso assicurare che pulisce molto bene (scioglie lo sporco più ostinato) e sterilizza! Non vi serviranno più i detergenti che lasciano residui nell'ambiente e che bisogna risciacquare, vetri, pavimenti, sanitari, la cuccia del cane, tapparelle... e chi più ne ha più ne metta. Con un litro di acqua pulisco tutto il bagno dai sanitari ai pavimenti, alle piastrelle ai vetri della finestra, alle fughe delle piastrelle (che improvvisamente diventeranno la cosa più divertente da fare!!!), certo il costo in energia è più alto ma per ovviare io cerco di usarla nei weekend o in orari più convenienti. Probabilmente i modelli più nuovi non hanno questo problema, saranno strutturati molto meglio dal punto di vista del risparmio energetico... credo che vi convenga chiedere a un rivenditore in questo caso...
Io personalmente ve la consiglio, pulire diventa più facile, veloce, meno faticoso e divertente, in più date una mano all'ambiente usando zero detersivi e solo poca acqua... e il pulito si vede a occhio nudo... vi assicuro che c'è una differenza enorme nel passare con il mop per terra o con la macchina del vapore (la uso anche sul parquet!)


Nessun commento:

Posta un commento