lunedì 1 ottobre 2012

Piccola riflessione

Ci sono alcune cose che non dovremmo mai dimenticare, frasi, parole situazioni che nella vita di tutti i giorni vengono sopraffatte dalla quotidianità, dal lavoro, dalla fretta e che invece dovremmo tenere sempre a mente.
Nel mio caso sono spesso frasi tratte da libri e canzoni che ho letto, ascoltato e sviscerato fino all'osso, fino a farle mie, fino a farle diventare dei lumini che costeggiano il sentiero della mia vita, riempiendolo di calore anche ai margini.
Periodicamente dovrei spolverare la memoria e fare una cosa da troppi dimenticata, pensare. Pensare al perchè sono importanti quelle frasi, al perchè fanno parte della mia vita, a come e quando sono comparse al mio cospetto. Pensare e ricordare non per nostalgia del passato o per rivivere emozioni, al contrario, per permettermi di guardare al futuro in maniera più rilassata e consapevole, per tramandare alla mia piccola il piacere della lettura e dell'ascolto, della ricerca e della scoperta anche attraverso le parole degli altri, per farle capire che guardare le cose con meraviglia e voglia di imparare è una delle cosa da non scordare mai. Per farle capire che l'importanza delle esperienze non si basa esclusivamente sui fatti accaduti ma anche su tutto il "contorno", che è quello che guida le nostre emozioni più sottili.

Nessun commento:

Posta un commento