venerdì 15 giugno 2012

Parliamo di riso: quarta parte

Dopo avervi elencato i tipi di riso più comuni, la ricetta base del risotto, la cottura al vapore "alla cinese" (e un ottimo pollo con cui accompagnare il riso al vapore) credo sia giunta l'ora di dirvi cosa fare con il riso avanzato dal giorno prima (sempre che vi avanzi, a me non succede praticamente mai!!!).

A casa nostra non si butta via nulla (specie di questi tempi) e il riso avanzato lo uso per svariate preparazioni, dalle classiche crocchette di riso al ripieno di verdure, dal timballo alla torta salata, c'è solo l'imbarazzo della scelta a seconda del tempo che avete e del tipo di preparazione che avete avanzato.

Premesso che il riso cotto al vapore vi dura qualche giorno in frigorifero (rigorosamente coperto e non condito) e quindi se ne avete fatto troppo lo potete tranquillamente scaldare il giorno successivo senza timore, e lo stesso vale per le insalate di riso sempre che non abbiano dentro ingredienti che irrancidiscono o che temono l'aria (maionese, olio, mozzarella, tonno, pomodoro fresco, uova, patate...), io cerco sempre di mettere questi ingredienti solo al momento di servirla in tavola direttamente nei piatti dei commensali, evitando di aggiungerli alla terrina così posso conservarla anche un paio di giorni in frigorifero. A tal proposito, per l'insalata di riso preferisco usare ingredienti freschi, non amo i condimenti già pronti, che a mio avviso tendono a dare alla preparazione un sapore troppo "industriale", sempre uguale, piatto. Spendo quei due minuti in più per cuocere i piselli, tagliare le verdure, aggiungere mais, olive e quant'altro, ma almeno so perfettamente cosa ci ho messo dentro e come è stato preparato!

Dicevo, a parte tutte queste preparazioni che potete preparare il giorno prima, e che potete consumare con calma, che fare quando avete preparato troppo risotto?

Prima di darlo al cane o di gettarlo nel composter vi suggerisco di impastare il rimasuglio con un uovo e del pan grattato, poi compattate delle palline di risotto per formare delle polpettine (o crocchette che dir si voglia) da friggere in padella o da mettere in forno a gratinare (a seconda del vostro gusto) magari se vi piace al centro potete metterci un pezzettino di formaggio così da creare un cuore filante.

Oppure se il riso avanzato è tanto (e questo vale sia per il risotto che per molte altre preparazioni) potete utilizzarlo come gustoso ripieno per dei peperoni al forno! In questo caso le varianti e i modi in cui potete sbizzarrirvi sono innumerevoli, dalle spezie alle verdure, dai formaggi alle carni, sta tutto al vostro gusto come sempre e alla vostra fantasia: parola d'ordine sperimentare!!!


Nessun commento:

Posta un commento