martedì 24 settembre 2013

Maglia in pile - primo esperimento

Sistemando un po’ di stoffe ho ritrovato gli avanzi del pile che avevo usato per il mio primo sacco nanna. Molto bello e brillante, colorato ho pensato che ce ne fosse giusto giusto per tentare il mio primo esperimento di creazione di un maglioncino… senza l’utilizzo di schemi o cartamodelli!

Mi ci sono gettata a capofitto ed ho realizzato questo.


Per realizzarlo ho preso le misure da una vecchia maglia sempre di pile che ha e mi sono tenuta diciamo 1cm più larga per lasciarmi un po’ di spazio per le cuciture, ho creato una sottospecie di cartamodello utilizzando della carta di giornale e ho ritagliato il pile. Poi ho cucito i vari pezzi insieme… secondo l’ispirazione!

Il risultato tutto sommato non è malaccio, approssimativo forse, con cuciture pessime (mai più i fili della lidl… costeranno poco ma fanno davvero schifo, si rompono, si sfilano e la macchina da cucire – del lidl pure lei - li odia!!!) e dei più svariati colori, il collo non mi è riuscito per nulla bene, tutto arrotolato com’è, ma il maglione le piace, tiene caldo e soprattutto è ottimo da usare per casa o per l’asilo, così si può sporcare senza troppe paranoie da parte mia!




…ed è una buona infusione di autostima! Ora so che è nelle mie capacità riuscire a realizzare qualcosa da vestire… a braccio, senza l’utilizzo di schemi e tutorial!

6 commenti:

  1. Sul filo da cucire non conviene risparmiare, mai.
    Bello il tuo lavoro!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me ne sono accorta a mie spese... :) sbagliando s'impara ;)

      Elimina
  2. Il risultato non è malaccio??? A me piace molto, e hai seguito il procedimento che userei io...l'improvvisazione!
    Mi hai fatto ridere a crepapelle in quella tua parentesi dedicata alla lidl!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo Daniela che apprezzo molto i tuoi lavori perchè l'improvvisazione fa creare cose uniche, magari non perfette ma sicuramente ispirate!

      Elimina
  3. Bello!!
    Confermo! I fili della Lidl sono inutilizzabili per la macchina da cucire... ora li uso solo per cucire a mano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bocciati anche per cucire a mano... ho cucito gli animaletti di pannolenci con quelli (a breve metto le foto) ma dopo qualche tempo si sfaldano...

      Elimina