domenica 20 gennaio 2013

La nuova vita del calzino!

Metti che un giorno ritrovi i tuoi calzini di lana, belli colorati, quelli che usavi quando facevi teatro per non gelarti i piedi, quelli che ti piacevano un sacco, quelli che tenevano calducci i piedi. Metti che li giri e li trovi consumati, rotti, bucati, rovinati... insomma assolutamente non indossabili.


Mia madre mi avrebbe detto "buttali", come avrebbe fatto qualsiasi persona "normale" ma visto che noi maniache del riuso non buttiamo via nulla (per la serie ogni cosa è come il maiale...) ecco che ho deciso di dare ai miei poveri calzini nuova vita!

Ho preso: Forbici, i  calzini, un pezzo di feltro che mi avanzava, filo di cotone colorato, ago da lana ( che nella foto non si vede bene ma vi assicuro che c'è!!!)


Utilizzando come forma per la suola il calzino stesso e tenendomi piuttosto larga, ho ritagliato dal feltro un ovale della misura del mio piede.


Ho appoggiato il calzino sul ritaglio di feltro, infilato il filo nell'ago e cominciato a cucire la suola utilizzando il punto festone (lo stesso che si usa per le cuciture a vista del pannolenci, in rete trovate una marea di tutorial su come realizzarlo se non siete pratiche, è molto facile anche per chi come me è a digiuno di ricamo, basta un po' di pratica e di buona volontà!) 
La foto  m'è venuta sfocatissima ma volevo farvi vedere come ho cominciato a cucirlo
Ho continuato così per tutto il perimetro del calzino, cercando di stringere bene i punti e di tenermi larga sulla suola in modo da non arrivare a fare una cosa troppo stretta, in fin dei conti questi "calzini-ciabatte" vanno indossati con un altro paio di calzini sotto!

particolare del punto festone

punto festone - come ho cucito la suola 
Ed ecco il risultato! Come far rinascere a nuova vita dei vecchi calzini distrutti!



 L'unica pecca è che la suola di feltro è molto scivolosa quindi c'è da stare attenti a non cadere... ecco forse non sono adatti a dei bambini piccoli e agli anziani... Credo che mi studierò un modo per appiccicarci della gomma in modo da renderli meno pericolosi...

4 commenti:

  1. Mi piace molto questa idea! Appena ne avrò l'occasione, cioè calzini bucati, proverò.
    Daniela

    RispondiElimina
  2. grazie, io li trovo comodissimi... magari c'è da imbottire un po' di più la suola per renderli un più "ciabattosi"... sperimentiamo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    per rendere di nuovo anti-scivolo questi calzini prova qui

    http://www.ioricreo.org/2008/01/calze-antiscivolo-2/

    spero di essere stata utile
    Baci Katia

    RispondiElimina
  4. Grazie Katia, consiglio utilissimo appena passo in ferramenta procuro il silicone e ci provo, poi vi faccio sapere!!!

    RispondiElimina