lunedì 3 dicembre 2012

Una tazza di cioccolata calda

Comincia il freddo e cosa c'è di più coccoloso che una tazza di cioccolata calda?
Ho imparato a farmela in casa e a mio avviso è molto più gustosa di quella fatta con le bustine che si comprano (cosa che purtroppo usano anche in parecchi bar...) la ricetta è quanto di più semplice ci possa essere, possiamo farla tutte noi e non è nemmeno così lungo o laborioso e soprattutto senza additivi o ingredienti dai nomi sconosciuti e ultra chimici!

Dose per due tazze (mug) abbondanti:

Tre cucchiai colmi di cacao amaro
Tre cucchiai rasi di zucchero (facoltativo e modificabile a vostro piacimento)
Un cucchiaio colmo di amido (io uso l'amido di mais... lo stesso che poi mi serve per preparare la pasta di mais!!!)
1/2 litro di latte

Procedimento:

Mescolate gli ingredienti in polvere con una frusta per rompere tutti i grumi del cacao, aggiungete poco a poco il latte sempre mescolando per evitare la formazione di altri grumi, mettete tutto sul fuoco basso e continuate a mescolare, quando comincia a bollire e ad addensare fatela cuocere almeno per 5 - 10 minuti (a seconda del grado di densità che preferite, al limite potete sempre aggiungere ancora un po' di latte) infine servite.

Considerazioni:

Potete aggiungere per guarnire ed insaporire praticamente tutti gli ingredienti che più vi stuzzicano! Granella di mandorle, amaretti, cocco grattuggiato, peperoncino in polvere, rum, nocciole sminuzzate, vaniglia, panna montata... e chi più ne ha più ne metta!

1 commento:

  1. Dimenticavo, il preparato "secco" può essere conservato chiuso in un contenitore per diverse settimane, ne potete preparare parecchio e poi prelevare circa una tazzina da caffè per persona quando vi serve.
    Ho provato ad usare la fecola di patate al posto dell'amido di mais, il risultato non è male ma mi ha fatto parecchi grumi... devo capire dove ho sbagliato!

    RispondiElimina